WELFARE AZIENDALE COS’ É E COSA PREVEDE

WELFARE AZIENDALE COS’ É E COSA PREVEDE

Per welfare aziendale si intende l’insieme di tutte quelle iniziative che un datore di lavoro può decidere di mettere in atto al fine di migliorare le condizioni e il benessere del lavoratore e della sua famiglia. Da un punto di vista più pratico il welfare aziendale consiste in un sistema di servizi che vanno a sostegno della risorsa ottenendo così dei vantaggi fiscali per entrambi. 

In Italia questo fenomeno è abbastanza recente, sempre più aziende lo stanno sperimentando e soddisfatte dei risultati incrementano gli investimenti andando a migliorare il benessere dei lavoratori e di conseguenza dell’azienda stessa. Infatti, in cambio di questo tipo di iniziative, il datore di lavoro ottiene benefici in termini di produttività, maggior engagement e di attrazione dei talenti, grazie appunto ad un maggior benessere ed una maggiore soddisfazione dei lavoratori. 

Immagine che contiene persona, tavolo, persone, edificio

Descrizione generata automaticamente

I benefit

Tra gli ultimi trend c’è quello di personalizzare i benefit in base alle richieste del lavoratore dipendente. Tra i fringe benefit più gettonati vi sono la sanità integrativa e gli sconti, ma anche la flessibilità di orario, i buoni pasto e gli strumenti hi-tech. Mentre dal punto di vista del supporto alla famiglia, i benefit più richiesti sono il rimborso delle tasse scolastiche dei figli, le agevolazioni sui libri di testo e sugli asili nido, oltre alla cura degli anziani, il servizio di baby sitting ed i campi estivi per i figli. Sono molto apprezzati anche i servizi legati allo shopping, come le gift card e i coupon per la benzina. Infine, meritano una menzione a parte i premi di produttività messi a disposizione dalle aziende per incrementare la motivazione e la produttività dei dipendenti, approfittando al contempo dei vantaggi fiscali previsti.

L’emergenza sanitaria ha ulteriormente incentivato queste pratiche di welfare aziendale, incrementando le iniziative e migliorando le performance di business. Sono state attivate iniziative per la sicurezza, informazioni costanti sul Covid, nuova organizzazione del lavoro, formazione specifica e strumenti di conciliazione lavoro-famiglia.

Direzione Lavoro Group è al servizio delle aziende e dei candidati per offrire consulenza e un’ampia gamma di servizi dedicati alle risorse umane.

Chiudi il menu