Colloquio di lavoro online: 4 consigli per farsi trovare preparati

Colloquio di lavoro online: 4 consigli per farsi trovare preparati

Con l’avvento dei social network e la pandemia COVID-19 si è creata la necessità di stabilire dei contatti di lavoro in rete ed i colloqui di lavoro online sono sempre più frequenti.

Di seguito alcuni suggerimenti per affrontarli al meglio:

Colloquio di lavoro online: Come scegliere l’ambiente e l’abbigliamento adatto.

La scelta del luogo in cui si svolge il colloquio non deve essere casuale: sarà opportuno scegliere un luogo tranquillo, ad esempio una stanza con scrivania con uno sfondo adatto, assicurandosi che ci sia una buona illuminazione.

Prediligi un abbigliamento formale, evita vestiti “casual”

Colloquio online: impara ad usare bene la piattaforma dove si terrà il colloquio


È importante che tu prenda familiarità con la piattaforma che verrà utilizzata e le sue funzioni, accertarti che i dispositivi siano tutti funzionanti (camera e microfono, cuffie, connessione internet).

Colloqui conoscitivo: come farsi trovare “preparati”


Prima del colloquio, pensa a domande/curiosità/dubbi da chiedere al selezionatore, che riteni importanti ed opportuni, e immagina le eventuali risposte alle domande che potrebbe porti in fase di colloquio

Così come quando il colloquio avviene in presenza, è importante mantenere il contatto visivo con l’interlocutore, evita distrazioni ; questo avrà un impatto positivo sul nostro recruiter; è importante mantenere sempre un tono professionale e cordiale, al termine dell’incontro salutare il selezionatore senza essere frettolosi.

Dopo il curriculum vitae , il colloquio resta l’unica opportunità per fare colpo sull’azienda, presentanti sempre in maniera positiva e non trascurare nessun dettaglio!

Chiudi il menu