Ricerca e selezione: come trovare il candidato perfetto.

Ricerca e selezione: come trovare il candidato perfetto.

Il candidato ideale è il risultato di un’attenta analisi e ricerca che passa attraverso un annuncio perfetto.

Per avviare la ricerca e selezione del personale bisogna prima attuare un’analisi per individuare le necessità dell’azienda.

Chi si occupa della ricerca, deve avere ben chiaro di cosa e di chi si ha bisogno; sarà, prima di tutto, necessario conoscere il budget da investire per la ricerca, quali sono le competenze che dovrà necessariamente avere la risorsa e il tempo a disposizione per selezionare.

Ricerca e selezione del personale: Perchè è così importante scrivere una buona job decription. 

Chiarite le premesse, sarà importante scrivere un buon annuncio. Il testo, infatti, dovrà essere chiaro e preciso in modo da non lasciare dubbi a chi lo legge; questo permetterà di eseguire una prima scrematura, riducendo la possibilità di ricevere tante candidature non in linea con il profilo ricercato.

Anche la scelta del canale da utilizzare per la pubblicazione dell’annuncio è importante, ad esempio Linkedin è uno dei social più utilizzati per la ricerca di figure professionali, seguiti da numerosi altri portali per la ricerca e la selezione del personale. 

Nell’annuncio è fondamentale un titolo chiaro, un elenco dettagliato delle mansioni e responsabilità, e la tipologia di contratto; se la ricerca è per figure altamente qualificate, potrebbe essere utile inserire il salario offerto.

Condurre il colloquio di lavoro: strategie di valutazione 

Utilizzare conoscenze specifiche di settore per condurre il colloquio di lavoro è importante per avere la possibilità di ottenere quante più informazioni possibili al fini di una scelta, si tratta di un momento cruciale ai fine della selezione.

Si può decidere di procedere con l’intervista classica o con l’Assessment, se si vuole valutare il candidato da un punto di vista comportamentale all’interno di un contesto con più persone.

Per ottimizzare i costi e ridurre i tempi, è sicuramente importante affidarsi a dei professionisti con una profonda conoscenza del contesto in cui operano.

Compila il form e richiedi un preventivo gratuito

Chiudi il menu