Come capire qual è lavoro che fa per te:alcuni suggerimenti per capire quale posizione lavorativa poter ricoprire con successo.

Come capire qual è lavoro che fa per te:alcuni suggerimenti per capire quale posizione lavorativa poter ricoprire con successo.

Capire qual è il lavoro giusto non è semplice per nessuno, anche per chi il lavoro già ce l’ha, ma sente fortemente l’esigenza di cambiare.

Prima di tutto prenditi del tempo per guardarti dentro e trova il tuo potenziale; poniti delle domande e inizia a cercare le risposte.

Al giorno d’oggi sono sempre di più le figure lavorative emergenti; il successo del digitale ha dato origine a posizioni in settori sempre più specifici.

Non avere paura di mettere le mani in pasta, Spotify per i podcast e Youtube per i tutorial sono strumenti molto utili per fornirti le nozioni base di qualsiasi cosa tu voglia imparare. Inizia a fare ricerche in modo sempre più approfondite, isciriviti a corsi di formazione e, una volta trovato il tuo settore, invia la tua candidatura per le posizioni lavorative che ritieni più adatte a te.

Che lavoro fare? Segui questi step e avrai la tua risposta

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita” 

La chiave di volta per una vita all’insegna di un impiego lavorativo soddisfacente è sicuramentela passione!

Quasi un terzo della nostra vita la dedichiamo al lavoro ma nonostante questo sono molte le persone insoddisfatte del loro impiego; proprio perché non conferiscono valore al tempo utilizzato.

Inizia ponendoti degli obiettivi concreti e realizzabili; questo ti sarà necessario per porre delle basi solide alla tua ricerca. Lo scopo sarà quello di trovare lavori che durino poi nel tempo. Poniti delle domande: Qual è la tua più grande passione? Quale area professionale ti incuriosisce? Per cosa ti senti più portato? Analizzarsi permette di individuare la propria inclinazione e rappresenta il primo passo per avere maggiore chiarezza sul futuro.Ti sarà utile anche ricercare e scoprire se hai delle lacune in merito ad alcuni argomenti. Le passioni dovranno incontrare le effettive richieste del mercato per non rischiare di specializzarsi in qualche professione destinata a scomparire.

È fondamentale imparare a conoscere il mercato del lavoro; essere sempre aggiornati nel proprio settore faciliterà la conoscenza delle nozioni base. 

Se ti dovessero chiedere quali sono i tuoi obiettivi nel medio-lungo termine rispondi in modo chiaro e conciso senza essere troppo vago. Elenca i tuoi obiettivi e classificali in ordine di priorità. Auto valuta i tuoi risultati giorno dopo giorno così da poter tenere a mente la tua crescita personale.

Costruisci il tuo curriculum

Infine fai esperienza! Senza la pretesa di trovare la strada giusta al primo tentativo; scendere in campo porta conoscenza e dagli errori potrai capire cosa eliminare dalla lista.

Hai voglia di metterti in gioco? Direzione Lavoro mette a disposizione di tutti i giovani inoccupati corsi di formazione per diversi settori. Visita il sito e scopri il corso di formazione più in linea con le tue esigenze http://www.direzionelavoro.it/corsi.

Chiudi il menu