Leadership: Il ruolo del leader in un’azienda

Leadership: Il ruolo del leader in un’azienda

Il leader è una figura fondamentale all’interno di un ambiente lavorativo perchè ha l’obiettivo di guidare i propri dipendenti.

Un leader deve trasmettere fiducia e positività, possedere doti di analisi e valutazione preventiva, avere competenze relazionali ed essere flessibile nei rapporti con le persone.

Un leader possiede forte senso di responsabilità delle azioni dei propri dipendenti è capace di risolvere un conflitto con successo e sa individuare i punti sui quali è necessario migliorare.

Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità

Ogni azienda ha la propria vision, e il compito più difficile di un leader è proprio quello di rendere comune la visione aziendale, affinché tutte le risorse operino con un approccio che rispecchia i valori dell’azienda.

Tutte le risorse devono operare secondo le metodologie e i protocolli istituiti dall’azienda.

Questo non significa che le risorse non sono libere di esprimere i propri pensieri ma qualsiasi idea va condivisa e discussa insieme al resto del team.

Leadership significato: un esempio concreto

Volendo fare un esempio concreto: l’azienda di Luigi ha l’obiettivo raddoppiare i numeri delle vendite rispetto allo scorso anno. 

Tuttavia, raramente il project manager incontra il team di vendita per discutere le strategie di vendita.

Cosa dovrebbe fare il leader d’azienda?

Un leader in questo caso dovrà:

  • Circoscrivere l’obiettivo da raggiungere e stabilire delle aspettative
  • Identificare i tipi di persone che vuole guidare e definire cosa vuole che realizzino 
  • Stabilire un ritmo da seguire e diffonderlo ai propri collaboratori 
  • Cercare di costruire relazioni all’interno e all’esterno dell’azienda
  • Fare in modo che tutti i membri partecipino in modo attivo
  • Controllare periodicamente che i micro obiettivi stabiliti nel breve termine vengano raggiunti.

Essere capo di un progetto in un mercato del lavoro così flessibile non è affatto semplice, ma attraverso metodologie consolidate e innate doti carismatiche – tranquillamente acquisibili attraverso un lavoro su se stessi – non è impossibile acquisire la fiducia di superiori e collaboratori.

Con le risorse giuste, anche progetti più ambiziosi possono diventare realtà, noi di Direzione Lavoro Group, attraverso un lavoro di ricerca e selezione aiutiamo la tua azienda a trovare risorse umane nel minor tempo possibile.

Contattaci per una consulenza.

Chiudi il menu