Domande colloquio di lavoro: quali fare alla fine

Domande colloquio di lavoro: quali fare alla fine

Il colloquio di lavoro rappresenta una grande possibilità per il candidato per mettersi in gioco. E’ considerato un vero e proprio momento di scambio e dialogo. Fate in modo che il colloquio non sia solo uno scambio di informazioni monodirezionale. Non si compone solo di domande a cui il candidato deve rispondere, ma anche da domande da porre al selezionatore, quest’ultimo apprezzerà il vostro interesse ed impegno. 

Generalmente il momento migliore per fare domande è nella fase finale del colloquio, prima dei ringraziamenti e del “vi faremo sapere”, quando gli esaminatori vi chiederanno se avete domande da fare. La vostra risposta dovrà essere Sì! Non restare in silenzio è fondamentale. E’ il momento giusto in cui mostrare interesse e farvi notare tra gli altri candidati / dimostrare la propria preparazione e conoscenza sull’azienda. 

Di seguito vi elenchiamo alcuni validi motivi per cui vale la pena fare domande al colloquio di lavoro per lasciare un’ottima impressione di voi!

Le domande jolly da fare a fine colloquio 

La tensione durante un colloquio di lavoro può fare brutti scherzi! Non fatevi trovare impreparati. A fine colloquio dovrebbe venirvi in mente qualcosa da chiedere, se così non fosse, vi consigliamo di prepararvi in anticipo delle domande da fare, ricordatevi però di personalizzarle per la specifica posizione di lavoro per cui vi candidate. 

Dunque, dopo un “interminabile” incontro per stabilire se siete o no i migliori candidati per ricoprire la posizione, ecco arrivato il vostro turno!

Hai già pensato alle domande da fare a fine colloquio?

Di seguito vi riportiamo alcune domande utili e pratiche da porre a fine colloquio: sulla posizione lavorativa, sul team di lavoro e sull’azienda

Quali saranno le mie mansioni? 

Di sicuro l’annuncio di lavoro riporta già un’accurata descrizione delle mansioni che il futuro dipendente dovrà poi svolgere. Se hai dubbi e perplessità, è bene fare domande sulla posizione lavorativa, per chiarirsi ulteriormente le idee e sapere in anticipo quali saranno in compiti principali che si andranno a svolgere. 

Qual è la settimana tipo di questa posizione? 

Come seconda domanda, potresti chiedere Devi sapere prima cosa ti aspetterà. L’equilibrio tra vita e lavoro è molto importante, soprattutto per la salute mentale e per riuscire a dare il massimo sempre.

Sono previste attività di formazione? 

Questa domanda rappresenterà da parte vostra la volontà di mettervi in gioco e di acquisire nuove competenze. All’interno di un’azienda la formazione è un segno di serietà ed interesse a tenere i dipendenti per un tempo più lungo del contratto attualmente in corso. 

Per approfondire leggi il nostro articolo riguardo l’importanza della formazione aziendale.

Come è strutturato il team in cui si inserisce questa posizione? 

Avere qualche informazione sulle persone e i colleghi di lavoro con cui si collaborerà è un ottimo segnale di interesse per la posizione a cui si ambisce. D’altronde con loro dovrai trascorre gran parte delle giornate, dunque sapere che tipo di persone sono potrebbe dare un vantaggio in più.

Fare delle domande durante un colloquio di lavoro a volte può intimidire, eppure è un’opportunità da cogliere non solo perché vi permetterà di scoprire di più sul ruolo e l’azienda, ma anche perché vi farà apparire realmente interessati all’organizzazione e alla cultura aziendale. 

Quindi, importante è durante un colloquio di lavoro, una volta risposto in maniera corretta alle domande poste dall’esaminatore, non rimanere “spettatore passivo”, bensì a fine intervista porre voi delle domande.

Restando in silenzio potresti risultare presuntuoso e privo di curiosità e sicuramente non è così che vuoi che ti vedano i recruiter che ti stanno intervistando. 

Ora che hai scoperto quali sono le domande utili da fare a fine colloquio al selezionatore, è giunto il momento di preparati meglio sulle domande più frequenti. Per questo argomento ti consigliamo di leggere un nostro articolo ” Colloquio di lavoro: domande e riposte” (link interno) 

Sei giovane e alla prime armi con i colloqui di lavoro? Scopri le domande da fare a fine colloquio? 

Se sei alla ricerca di una nuova posizione lavorativa visita il nostro sito e scopri tutte le posizioni aperte. 

Chiudi il menu