Formati di curriculum: come scegliere il formato più adatto

Formati di curriculum: come scegliere il formato più adatto

Se ti stai chiedendo quale formato di curriculum devi scegliere, in questa breve guida ti sveliamo tutte le possiblità che hai per fare colpo sulle aziende e quale curriculum si presta meglio a descrivere il tuo background professionale. 

Ci sono 6 diversi formati di curriculum che puoi adottare: il curriculum cronologico, il curriculum funzionale, il curriculum misto, il curriculum europeo, il curriculum creativo e il video curriculum; ogni formato risponde ad esigenze diverse sia da parte del candidato che da parte delle aziende. 

Vediamo insieme tutti i formati di curriculum; quale modello scegliere e come scrivere un curriculum vitae impeccabile 

Curriculum cronologico

Il curriculum cronologico è il più utilizzato e quello più semplice da realizzare, esistono due diverse tipologie: 

Il cv cronologico diretto: le informazioni vengono inserite dalla vecchia a quella pù recente.

Il cv cronologico indiretto: le informazioni vengono inserite dalla più recente a quella più vecchia.

Questo modello di cv consente di gestire le informazioni in ordine temporale. 

Puoi strutturare un elenco ordinato di tutte le informazioni: le esperienza lavorative, il percorso accademico, certificazioni, attività di volontariato e hobby.

Questo modello è perfetto per chi vuole evidenziare gli sviluppi della propria carriera, per chi ha avuto un percorso sempre in crescita; meno consigliato per coloro che presentano uno o più buchi nel curriculum difficilmente giustificabili. 

Curriculum  funzionale 


Questo modello di curriculum consente di distribuire le informazioni per temi o argomenti. 

Perfetto per i freelance e per chi vuole mettere in luce la propria esperienza e le proprie abilità: questa tipologia di cv è consigliata per chi si sta candidando per una posizione che ha mai ricoperto. 

Grazie a questo formato di curriculum vitae puoi mettere in evidenza i risultati raggiunti, attraverso grafici o tabelle.

Curriculum misto

Il curriculum misto, detto anche combinato, è un formato ibrido: un mix tra il cv cronologico e il cv funzionale, puoi strutturarlo per aree tematiche, mettere in evidenza lo sviluppo della tua carriera in ordine temporale  

Questo genere di culluriculum è un valido modello sia per chi ha tanta esperienza professionale, sia per tutte quelle persone che sono alle prime armi, è un’ottima soluzione anche per tutti quei candidati che intendono cambiare settore.

Curriculum europeo

A meno che non sia esplicitamente richiesto nell’annuncio di lavoro, sconsigliamo questo modello, la parte anagrafica occupa troppo spazio e non consente di racchiudere il cv in una sola pagina. 

Curriculum creativo

Il curriculum creativo è un ottimo modello sopratutto per marketers, grafici, videomaker, per chi lavora nella moda etc.

Puoi realizzare questo curriculum vitae con strumenti tipo canva: un tool gratuito che ti consente di personalizzare font, colori, inserire icone e immagini; ricorda sempre che “less is more” non esagerare troppo con la creatività. 

Se lavori in ambito creativo ti consigliamo di creare un piccolo sito per mettere in evidenza il tuo portfolio.

Video curriculum

Questa tipologia di formato è sicuramente uno dei più complessi da realizzare ma molto funzionale se lavori come attore, modello o se fai un lavoro dove le capacità relazionali hanno un ruolo chiave.

Grazie al video curriulum il selezionatore ha la possibilità di verificare ancora prima di conoscerti la tua capacità di esposizione; se ti stai candidando per una posizione dove sono richieste spiccate doti comunicative, grazie al video curriculum hai un’ottima probabilità di essere contattato. 

Ultimo ma non meno importante è Linkedin: non è un formato di curriculum ma se sfruttato correttamente ha molti vantaggi: puoi aprire dibattiti in merito ad una news di settore, instaurare relazioni con persone che fanno il tuo stesso lavoro e metterti in contatto con titolari d’aziende e HR. 

Se stai cercando un nuovo lavoro inviaci il tuo cv – in qualsiasi formato tu ritenga più opportuno a  info@direzionelavorogroup 

Chiudi il menu